Termini e Condizioni

DEFINIZIONI:
Consulente: Fabrizio Ferrara, con sede legale in Via Crescenzio n°74 Cap 00193 Roma – P.Iva_01710950708 – C.F. FRRFRZ81H21L113E
Utente/i: Si intendono tutte le persone che visualizzeranno e consulteranno il menù digitale.
Cliente: E’ l’acquirente (persona fisica maggiore di 18 anni o azienda) che accetta i Termini e Condizioni, qui di seguito specificate
Servizio/i: Menù digitale consultabile online all’indirizzo nomesceltodalcliente.scoprimenu.it , dove “nomesceltodalcliente” sarà la denominazione concordata con il Cliente
Account: Si intendono le credenziali (username e password) necessarie per accedere all’interno del Back-end del sito web dove è allocato il Servizio.
Licenza: coincide con la creazione dell’Account
Credenziali: (Username e Password)

PREMESSE
Fabrizio Ferrara, con sede legale in Via Crescenzio n°74 Cap 00193 Roma – P.Iva_01710950708 – C.F. FRRFRZ81H21L113E (di seguito Fabrizio Ferrara) ha ideato e gestisce il sito web scoprimenù.it che attraverso dei rispettivi sottodomini consente di visualizzare e consultare un menù in formato digitale.
Fabrizio Ferrara propone in vendita il Servizio di Menù Digitale ai Clienti che manifestano un interesse in base ai Termini e Condizioni del Servizio riportate su questo documento.

ART. 1 ACCETTAZIONE E OGGETTO DEL SERVIZIO
1.1 Il servizio di Menù Digitale prevede la creazione di un sito web allocato all’interno di una sottodominio del dominio sitisulweb.it Il Servizio è finalizzato a rendere semplice ed immediata la consultazione del menù tramite device (pc, tablet e smartphone).
1.2 I’ Ordine sottoscritto dal Cliente (online e/o offline) costituisce proposta contrattuale, subordinata all’accettazione da parte di Fabrizio Ferrara che manifesterà la propria accettazione con l’inizio del Servizio tramite la messa online del sito ( anche in modalità manutensiono e/o coming soon)

ART. 2 PAGAMENTO, COSTI, FATTURAZIONE E DURATA DEL SERVIZIO
2.1) Il pagamento del servizio potrà avvenire con due modalità: a) online tramite le modalità indicate nel riepilogo del carrello b) offline tramite assegno, bonifico bancario, contanti o eventuali altre forme accettate da Fabrizio Ferrara.
2.2) Per ogni pagamento verrà emessa regolare fattura secondo quanto previsto dal “Regime Forfettario” (Legge n. 190/2014). Il costo complessivo sarà quindi composto dal’imposto imponibile più il 4% dell’imponibile (Rivalsa INPS), più € 2,00 di Marca da bollo per ogni fattura emessa. Il Cliente dovrà fornire a Fabrizio Ferrara i dati di Fatturazione
2.3) Il corrispettivo della Consulenza è stabilita da accordi presi tra Fabrizio Ferrara e il Cliente. Nel caso di acquisti online il corrispettivo sarà quello pubblicato nel sito scoprimenu.it

ART. 3 DURATA DEL SERVIZIO
3.1) Il Servizio avrà una durata di 12 (dodici) mesi dal pagamento della fattura (anche di acconto) e avrà una durata annuale. Trascorso tale periodo il servizio terminerà e tutti i contenuti pubblicati verranno cancellati.
3.2) Qualora il Cliente volesse rinnovare il Servizio è tenuto a comunicarlo a Fabrizio Ferrara 30 (trenta) giorni prima della data prevista per il termine del Servizio. Qualora ci sia il rinnovo rimangono validi i Termini e Condizioni del Servizio di questo documento per ulteriori 12 (dodici) mesi dall’acquisto del rinnovo.
3.3) Il costo del rinnovo potrà essere lo stesso dell’anno precedente o subire variazioni. Ad ogni modo il prezzo verrà comunicato al Cliente prima del rinnovo.

ART. 4 DIRITTO DI RECESSO
Per gli acquisti online, il diritto di recesso sarà esercitabile entro 20 giorni e in ogni caso prima della pubblicazione del sito web (anche in modalità manutensiono e/o coming soon). Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente inviare una mail a fabrizio.ferrara@sitisulweb.it

ART. 5 RECESSO ANTICIPATO
Il recesso anticipato può essere esercitato in qualsiasi momento fino a 30 giorni prima della naturale scadenza del servizio. Non verranno restituire le mensilità non godute. Ad qgni modo non verrà applicata alcuna penale al Cliente e nulla sarà dovuto da Fabrizio Ferrara. Per esercitare il recesso anticipato è sufficiente inviare una mail a fabrizio.ferrara@sitisulweb.it

ART. 6 RISOLUZIONE
In caso di violazioni dei Termini e Condizioni, Fabrizio Ferrara si riserva in maniera insindacabile il diritto di sospendere il Servizio in essere con l’Utente, senza alcuna possibilità di rimborso o indennità.

ART. 7 GARANZIA E FUNZIONALITÀ DEL SERVIZIO
Un eventuale, ed alquanto improbabile, interruzione del servizio per cause imputabili a Fabrizio Ferrara che si protrae oltre i 10 giorni lavorativi darà diritto automaticamente ad una estensione della durata del servizio di durata analoga ai giorni di interruzione.

ART. 8 LICENZA PER L’ACCESSO AI SERVIZI
8.1 A condizione che il Cliente rispetti i Termini e Condizioni, e che provveda al pagamento di qualsiasi somma dovuta, Fabrizio Ferrara e/o il suo fornitore di contenuti concedono una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e non sub licenziabile per accedere al Servizio.
8.2 Il Cliente non ha alcun diritto di rivendita o uso commerciale del Servizio né il diritto di effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni dell’account a vantaggio di un altro rivenditore o utilizzare robot o simili dispositivi di acquisizione e di estrazione dati.
8.3 Tutti i diritti non espressamente menzionati dai Termini e Condizioni restano in capo a Fabrizio Ferrara, o ai suoi licenzianti, fornitori, editori, titolari o altri fornitori di servizi.

ART. 9 ACCOUNT E CREDENZIALI
9.1 Fabrizio Ferrara creerà e invierà via mail le Credenziali di accesso al Servizio: l’indirizzo mail del Cliente (username) e una password provvisoria che il Cliente potrà cambiare autonomamente.
9.2 Il Cliente è tenuto a mantenere la segretezza e la sicurezza delle proprie Credenziali. L’Utente non può comunicare le proprie Credenziali a terzi (che non siano autorizzati a usare l’Account).
9.3 In caso di compromissione delle Credenziali, il Cliente è tenuto ad avvisare tempestivamente Fabrizio Ferrara scrivendo una mail a fabrizio.ferrara@sitisulweb.it, in modo da poter sospendere l’Account.
9.4 Il Cliente è tenuto a mantenere riservati il Suo account e la Sua password e a controllare l’accesso al suo device, e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le operazioni che verranno effettuate con il Suo account e la Sua password.
9.5 Fabrizio Ferrara si riserva il diritto di impedire l’accesso al Servizio, di sospendere o chiudere un Account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a sua discrezione, in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili, delle presenti Termini e Condizioni.
ART. 10 LIMITI DELL’ACCOUNT
Il Servizio può essere soggetto ai limiti dell’Account. Tali limiti vengono stabiliti in base a performance e a fattori di rischio, inclusi, a titolo esemplificativo, la valutazione da parte di Fabrizio Ferrara (e/o i suoi partner e/o fornitori e/o software terzi) dei rischi associati all’Account.

ART. 11 LA RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE: RESPONSABILITÀ, OBBLIGHI & DIRITTI D’AUTORE
11.1 Il Cliente non deve utilizzare in maniera impropria il Servizio. Ad ogni modo può utilizzare il Servizio esclusivamente nei limiti previsti dalla legge.
11.2 Il Cliente potrà pubblicare esclusivamente contenuti privi di Diritti D’Autore salvo sia autorizzato a farlo. Ad ogni modo, il Cliente si assume tutte le responsabilità in merito ai dati pubblicati (anche se pubblicati per suo conto da Fabrizio Ferrara)
11.3 La violazione dei Termini e Condizioni comporterà la revoca della licenza rilasciata da Fabrizio Ferrara
11.4 Il Cliente accetta che Fabrizio Ferrara si riserva l’insindacabile diritto di non pubblicare, per conto del Cliente, contenuti che dovesse ritenere ingannevoli, volgari, offensivi, diffamatori, contrari alla legge, all’ordine pubblico e al buon costume.
11.5 Il Cliente autorizza Fabrizio Ferrara (inclusi i suoi eventuali partner commerciali e/o collaboratori), a diffondere pubblicamente, a scopo illustrativo, i servizi erogati (delle url, l’immagine del Sito Web del Cliente, il logo del Cliente, l’indirizzo della sede legale e/o operativa del Cliente una descrizione dell’attività del Cliente, eventuali contatti aziendali ecc…) A titolo esemplificativo tali informazioni potranno essere pubblicate su siti web, portali, brochure riconducibili a Fabrizio Ferrara.

ART. 12 LA RESPONSABILITÀ DEL CONSULENTE
12.1 Fabrizio Ferrara farà del suo meglio per assicurare che l’accesso al Servizio sia fornito senza interruzioni. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione vengono garantiti come indicato nell’art. 7. Inoltre, l’accesso al Servizio potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Fabrizio Ferrara (inclusi i suoi partner e/o fornitori) tenterà di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.
12.2 Il Cliente prende atto e accetta che Fabrizio Ferrara non potrà essere ritenuto responsabile, a tempo indeterminato, di: a) omissioni o errate informazioni pubblicate; b) eventuali sospensioni temporanee dei servizi c) attacchi informatici da parte di terzi; d) perdite di profitti e) perdite di dati f) perdite finanziarie g) danni diretti e/o indiretti e/o consequenziali, di nessun tipo. Il Cliente si obbliga quindi a tenere indenne Fabrizio Ferrara da qualsiasi responsabilità che possa essergli contestata da terzi in relazione alla consulenza fornita.
12.3 Fabrizio Ferrara risponde unicamente per dolo o colpa grave e soltanto delle omissioni anche totali e degli errori relativi alla creazione ed eventuale gestione del Sito Web e relativi servizi accessori o altre forme di comunicazione.
12.4 Fabrizio Ferrara, in caso di responsabilità accertata, riconoscerà una riduzione del corrispettivo relativo alla prestazione interessata per il valore stimato da Fabrizio Ferrara stesso nonché la correzione nei tempi tecnici necessari;
12.5 Il Cliente e Fabrizio Ferrara pattuiscono che quest’ultimo, a seguito di richiesta risarcitoria del Cliente, sarà tenuto unicamente alla ripetizione gratuita della prestazione interessata esclusa ogni altra forma di risarcimento.

ART. 13 ASSISTENZA E MANUTENZIONE
Fabrizio Ferrara, si impegnerà nel corso della validità del Servizio a fornire Assistenza, Manutenzione (Qualora tali servizi fossero sottoscritti) e disponibilità nei riguardi del Cliente, ad ogni modo: a) L’assistenza e manutenzione sarà pianificata e eseguita in base alla programmazione di Fabrizio Ferrara; b) Il Cliente accetta che Fabrizio Ferrara non potrà essere ritenuto responsabile di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni dei servizi e più in generale della consulenza, quando ciò sia dovuto a: problemi tecnici non prevedibili, a manutenzioni programmate, al verificarsi di eventi di forza maggiore, a giorni festivi, pre-festivi o periodi di inattività di Fabrizio Ferrara dovuti a infortuni, malattia, riposo o altri impegni privati e/o professionali già pianificati.

ART. 14 TRADUZIONE AUTOMATICA
Qualora il Cliente dovesse acquistare il Servizio con Traduzione Automatica è consapevole che questo servizio è fornito da soggetti terzi a titolo gratuito. Resta inteso che qualora il soggetto terzo dovesse applicare una tariffa per il medesimo servizio, il Cliente verrà avvisato da Fabrizio Ferrara. Nel caso il cui il Cliente non volesse acquistare il servizio di traduzione, sarà comunque possibile continuare a usufruire le servizio nella lingua principale.

ART. 15 DELEGA E AUTORIZZAZIONE RESPONSABILE ESTERNO TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Cliente (e/o Titolare del Trattamento dei dati personali riportato nell’Ordine o successivamente comunicato), delega e autorizza sin da ora e per tutta la durata del Servizio, Fabrizio Ferrara, in qualità di tecnico esterno, come Responsabile Esterno del Trattamento dei Dati Personali nei casi in cui Fabrizio Ferrara avesse accesso alle statistiche di consultazione dei siti web (Es. Google Analytics) e/o avesse accesso ai dati personali forniti dagli utenti online sul sito web (Es. compilazione form, conclusione acquisto ecc..). Tale autorizzazione è necessaria per svolgere le attività di manutenzione, assistenza, monitoraggio e analisi statistica del sito web. Qualora fosse necessario Fabrizio Ferrara è autorizzato dal Titolare del Trattamento a contattare le persone registrate solo per motivi tecnici.

ART. 16 CLAUSOLE AGGIUNTIVE E CONTRATTI SUCCESSIVI
16.1 Eventuali clausole aggiuntive e/o modificative del presente Contratto formulate dal Cliente, per essere efficaci, dovranno essere approvate ed accettate per iscritto da Fabrizio Ferrara.
16.2 In base alla tipologia di servizio acquistato e/o Contratto sottoscritto, l’Ordine e/o Contratto potrebbe prevedere delle informazioni e Condizioni Complementari riportare su specifici addendum (e/o moduli e/o documenti). L’eventuale rifiuto di accettazione (anche via mail) e/o sottoscrizione da parte del Cliente dell’/degli addendum (e/o moduli e/o documenti) in alcuni casi, potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire il Contratto.
16.3 In caso di accettazione di nuovi preventivi (anche via mail) riguardanti consulenze e/o servizi riconducibili a questo Servizio, rimarranno in vigore i Termini e Condizioni del presente documento salvo indicazioni diverse.
16.4 Se una qualunque disposizione e/o articolo dei Termini e Condizioni e/o Condizioni Complementari dovessero essere dichiarati non validi, illegittimi, o ineseguibili, le rimanenti parti dei Termini e Condizioni e/o Condizioni Complementari rimarranno pienamente valide nella misura consentita dalle norme in vigore.

ART 17 GIURISDIZIONE, LEGGE REGOLATRICE E FORO COMPETENTE
Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana. Ogni eventuale controversia relativa, all’interpretazione e dall’applicazione del presente Contratto e/o Ordine sarà sottoposta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Roma

ART 18 CONTROVERSIE
Qualora il Cliente volesse aprire una controversia in merito ad un acquisto, può collegarsi alla piattaforma telematica ODR, gestita dalla Commissione europea, raggiungibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/odr ; una volta collegato può scegliere l’organismo a cui rivolgersi per risolvere la controversia e attivare la relativa procedura.

INFORMATIVA PRIVACY
Il cliente dichiara di aver ricevuto (e/o reperito su internet),l’Informativa sul Trattamento dei dati Personali.